marzo 8, 2018

Convegno “IL DOPING: un problema sociale e sportivo” con il patrocinio di F.I.M.O.S.

 F.I.M.O.S. ha patrocinato il Convegno “Il Doping: un problema sociale e sportivo” di lunedì 12 marzo svoltosi presso la Sala Conferenze dell’Istituto Leonardo da Vinci.

Erano presenti importanti autorità come Franco Sammaciccia, Segretario Generale O.N.G. Nuovi Spazi al Servire, la Senatrice Alessandra Gallone e Antonello Calabrese, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia.

A rappresentanza del mondo sportivo ha presenziato Katia Arrighi, Delegata Provinciale del C.O.N.I Lombardia, che ha analizzato le problematiche del DOPING legate alla pressione psicologica dei genitori sui figli coinvolti nell’attività sportiva. A seguire Paolo Ammedeo, Tecnico Federale F.I.G.C. e Medico Sociale dell’Atalanta B.C., ha tenuto un interessante intervento riguardante le varie tipologie di sostenze illecite, illustrando le modalità di controllo e analisi anti-doping effettuate sugli atleti. Sono intervenuti anche Antonio Urso, Presidente della Federazione Italiana Pesistica, Francesco Riccardo, psicologo e psico terapeuta che collabora con le squadre nazionali di pesistica e di Badminton, e Norma Gimondi, componente della Corte d’appello federale F.C.I: in particolare quest’ultima ha posto l’accento sulle conseguenze, non solo amministrative ma anche penali, legate all’utilizzo di sostanze proibite in ambito sportivo, presentando esempi pratici realmente accaduti.

Alcune foto del Convegno:

 

Condividi questo articolo sui tuoi social

Via Borgo Palazzo, 36
24125 Bergamo

Orari della segreteria
dal lunedì al venerdì 9:00 – 17:30

035 6011402