September 29, 2017

Lettera aperta del Presidente della Federazione in merito al DDL Lorenzin

Gli emendamenti proposti alla Commissione XII, in particolare dall’ On. le Rondini, riferiti alla figura del MCB, hanno avuto la seguente conclusione: seduta del 13/09/2017: em.n. 0.3.105 IRRICEVIBILE (da non confondere con quello del relatore Marazziti n. 3.105 che formula le procedure di individuazione e istituzione di una nuova professione sanitaria). Gli emendamenti proposti nella seduta del 23/05/2017: em. n. 4.03, Rondini e n. 4.07, Bergamini Rondini, che riguardavano il MCB, nella seduta del 19/09/2017 sono stati ACCANTONATI e, successivamente, nella seduta del 20/09/2017 i presentatori Rondini e Bergamini sono stati INVITATI AL RITIRO in quanto PARERE CONTRARIO. Costatata l’assenza dei presentatori si intende abbiano RINUNCIATO.

Pertanto è stata posta la parola FINE all’eventuale approvazione in Commissione XII di emendamenti negativi per la professione del MCB.

Si tratta, comunque, di una prima fase di un iter legislativo di incerta conclusione. Invito i professionisti ad evitare ulteriori ed inutili allarmismi.

IL DDL LORENZIN, ATTO CAMERA N. 3868, NON RIGUARDA PIU’ LA FIGURA DEL MCB.

La Federazione FIMOS dispone di tutti i resoconti, sopra riportati, a disposizione su richiesta.

Gli emendamenti riguardanti i MFT, massofisioterapisti, hanno avuto parere contrario, viene ipotizzata la possibilità di discussione in assemblea.

La Federazione continua il proprio lavoro, presso gli Assessorati della Regione Lombardia e di altre Regioni e presso la Direzione del Ministero della Salute, per definire, chiarire e regolamentare: i  rapporti con le ATS , l’apertura degli Studi Professionali, il Mansionario, l’ ‘uso degli Elettromedicali, le determinazioni con l’Agenzia delle Entrate, il riconoscimento dei Crediti Formativi ed infine una nuova denominazione , più attuale del capo bagnino degli Stabilimenti Idroterapici.

In fede,

Il Presidente F.I.M.O.S.